Privacy Policy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (il “Regolamento” o “GDPR”), si informa che il Titolare del trattamento dei dati comunicati dall’utente è FACTORYSPA SRL (di seguito “Società” o “Titolare”), con sede legale in Via Melchiorre Gioia, 64, 20125, Milano, contattabile all’indirizzo e-mail info@factoryspa.it.

  1. Tipologie di dati trattati
  • Dati forniti volontariamente dall’utente interessato

La richiesta di contatto dell’utente comporta l’acquisizione da parte della Società di dati personali comuni, quali ad esempio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email, nonché di eventuali altri dati personali che saranno forniti dall’utente spontaneamente interagendo con la Società tramite l’apposito form.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali potranno essere raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  1. gestire le richieste di informazioni dell’utente in merito ai prodotti e servizi della Società, erogati per mezzo di centri estetici partner della Società medesima;
  2. invio di materiale pubblicitario, compimento di ricerche di mercato e di gradimento del servizio offerto, svolgimento di attività di promozione commerciale dei prodotti forniti dalla Società e/o dai centri estetici suoi partner sul territorio;
  3. adempiere agli obblighi legali a cui è soggetta la Società;
  4. perseguire un interesse legittimo della Società, sempre che ciò non comprometta indebitamente gli interessi, i diritti o le libertà fondamentali dell’utente.

Il trattamento dei dati personali per le finalità di cui ai punti a) e b) richiede il consenso dell’utente, il conferimento di tali dati è facoltativo e non è un requisito legale o contrattuale per cui un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza nei casi di cui al punto b), mentre nel caso in cui sia l’utente a chiedere di essere contattato dalla Società – come previsto dalla lettera a) – il conferimento dei dati è necessario per adempiere alla richiesta.

In relazione alle finalità di cui ai precedenti punti c) ed d), il trattamento dei dati personali è necessario e non richiede il consenso dell’utente.

  1. Modalità del trattamento e conservazione dei dati

Nell’ambito della struttura organizzativa della Società, i dati personali saranno trattati da persone autorizzate al trattamento che agiscono sotto l’autorità del Titolare del trattamento, adeguatamente istruite dal Titolare stesso, principalmente con sistemi elettronici in conformità ai principi applicabili al trattamento di dati personali ai sensi dell’art. 5 del Regolamento.

  1. Periodo di conservazione dei dati

I Suoi dati saranno conservati per il periodo necessario ad adempiere agli obblighi di legge.

Il periodo di conservazione dei dati dipende dalle finalità per cui vengono trattati e pertanto potrebbe variare. I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione applicabile sono i seguenti: la conservazione dei dati personali oggetto della presente informativa avverrà per il tempo necessario (i) alla gestione dell’eventuale rapporto contrattuale con l’utente, (ii) alla gestione di reclami o specifiche richieste dell’utente, (iii) a far valere diritti in sede giudiziaria nonché (iv) per il tempo previsto da norme di legge applicabili.

In particolare, per la finalità di cui:

  • alla lett. a) della presente privacy policy, il tempo di conservazione dei dati personali è pari a 2 mesi dalla raccolta, salvo non ricorra una revoca del consenso – da parte dell’interessato – prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 2 mesi, i dati personali saranno automaticamente cancellati;
  • alle lett. b) della presente privacy policy, il tempo di conservazione dei dati personali è pari a 24 mesi dalla raccolta, salvo non ricorra una revoca del consenso – da parte dell’interessato – prima della scadenza di tale periodo. Al termine dei 24 mesi, i dati personali saranno automaticamente cancellati ovvero resi anonimi in modo permanente e irreversibile.

 

  1. Comunicazione, diffusione e trasferimento dei dati

La Società non venderà, condividerà o diversamente trasferirà i dati personali dell’utente a terzi diversi da quelli indicati nella presente Privacy Policy.

Nel corso delle attività della Società e per finalità identiche a quelle indicate nella presente Privacy Policy, i dati personali dell’utente potrebbero essere oggetto di accesso o trasferiti a terzi che necessitano di conoscerli per conseguire tali finalità.

Pertanto, i dati personali dell’utente potrebbero essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari, nell’ambito delle finalità sopra indicate:

  • responsabili del trattamento di volta in volta identificati (quali a titolo esemplificativo fornitori e provider di servizi; provider di sistemi IT, di servizi cloud o di database; consulenti di cui il Titolare si avvale al fine di tutelare un proprio diritto; partner commerciali che offrono prodotti o servizi congiuntamente alla Società e, in particolare, i centri estetici partner della Società sul territorio a cui i dati personali dell’utente saranno trasferiti secondo un criterio di prossimità geografica);
  • qualsiasi terzo al quale la Società ceda o trasferisca in novazione qualsiasi proprio diritto od obbligo;
  • i consulenti e legali esterni nell’ambito della vendita o del trasferimento di qualsiasi parte dell’attività della Società o dei propri asset;
  • autorità pubbliche autorizzate dalla legge, in caso di verifiche, accertamenti e/o ispezioni.

I terzi sopra menzionati sono contrattualmente tenuti a proteggere la riservatezza e la sicurezza dei dati personali dell’utente, in conformità alla legge applicabile.

I dati personali dell’utente potrebbero essere oggetto, inoltre, di accesso o essere trasferiti a enti pubblici nazionali e/o internazionali, autorità incaricate dell’applicazione delle leggi, organismi pubblici o tribunali, laddove la Società fosse tenuta ad agire in tal senso in conformità alle leggi o ai regolamenti applicabili o su richiesta degli stessi.

Nel caso in cui l’utente voglia conoscere nel dettaglio gli estremi identificativi di tutti i destinatari elencati sopra per categorie, potrà rivolgersi al Titolare, scrivendo a info@factoryspa.it.

Al fine di processare i dati personali per le finalità specificate in questa Privacy Policy, la Società potrà trasferire i dati dell’utente a terze parti che sono localizzate al di fuori dell’Unione Europea e dell’Europa.

Per assicurarci che i dati personali siano trattati in modo sicuro, trasferiremo i dati a Paesi al di fuori dell’Unione Europea solo in conformità al GDPR, che richiede che sia soddisfatta una delle seguenti condizioni:

  • la Commissione Europea ha deciso che il Paese terzo garantisce un livello di protezione adeguato dei Dati Personali;
  • il trasferimento è soggetto a garanzie adeguate e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi;
  • il trasferimento è soggetto norme vincolanti di impresa;
  • il trasferimento avviene sulla base di una delle deroghe previste dal GDPR alle restrizioni per il trasferimento dei Dati Personali al fuori dell’Unione Europea.

 

  1. Diritti dell’interessato

L’ utente, in qualità di interessato potrà esercitare, in relazione ai trattamenti dei dati personali – sopra descritti – i diritti seguenti diritti, ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR:

  • Diritto di accesso: per conoscere quali dati siano trattati e tutte le informazioni relative al trattamento.
  • Diritto di rettifica: per poter richiedere la modifica dei dati poiché inesatti o obsoleti.
  • Diritto alla portabilità: per ottenere copia dei dati che vengono trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, al fine di facilitare un eventuale trasferimento dei dati verso un altro titolare del trattamento, diverso dalla Società.
  • Diritto di limitazione del trattamento: per poter limitare il trattamento dei propri dati, a condizione che ricorra una delle ipotesi previste dalla disciplina applicabile.
  • Diritto alla cancellazione: richiedere la cancellazione dati.
  • Diritto di opposizione: richiedere la cessazione del trattamento dei dati.
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: per promuovere eventuali segnalazioni, o reclami al Garante per la protezione dei dati personali.

L’esercizio di tali diritti può essere realizzato attraverso i mezzi postali, elettronici o gli eventuali e ulteriori strumenti di comunicazione scelti dall’interessato, utilizzando i contatti sopra indicati e allegando alla richiesta i documenti necessari (ad es. una copia del documento d’identità) a identificare il soggetto interessato, legittimato a promuovere la richiesta.

 

Ultimo aggiornamento 19/04/2023